Denti Gialli: Cause, rimedi e prevenzione
Scoprire i denti gialli
Ti sei mai guardato allo specchio e chiesto perché i denti sono diventati così gialli? Lo abbiamo fatto in molti. Poiché l'ingiallimento può avvenire gradualmente, può facilmente passare inosservato. Per fortuna, l'ingiallimento dei denti non è un segno di una patologia medica grave.
Sebbene possa essere scoraggiante e demoralizzante sentire di aver perso il proprio miglior accessorio, ovvero un sorriso bianco e luminoso, non preoccuparti, perché puoi recuperarlo. Per cominciare, devi sapere quali sono le cause dell'ingiallimento e come puoi evitare o limitare di esporvi ad esse.
Perche´ i denti diventano gialli
CAUSA N. 1: invecchiamento
I denti possono iniziare ad ingiallirsi anche nell'ambito del naturale processo di invecchiamento. Ciò accade quando il forte rivestimento protettivo bianco dei denti, noto come smalto, cambia colore nel tempo a causa dell'usura quotidiana.
CAUSA N. 2: fumo
I prodotti del tabacco, dalle sigarette al fumo della pipa, macchiano i denti. Se fumi, i denti si scuriranno col passare del tempo.
CAUSA N. 3: igiene orale carente
Se non usi regolarmente lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio per rimuovere l'accumulo di placca e tartaro, è possibile che l'alterazione del colore dei denti abbia luogo più velocemente.
CAUSA N. 4: farmaci
Alcuni farmaci, come gli antibiotici doxiciclina e tetraciclina, possono scurire i denti dei bambini di età inferiore agli 8 anni. Inoltre, alcuni antistaminici, farmaci per l'ipertensione e farmaci antipsicotici possono macchiare i denti degli adulti. Parla con il tuo medico dei potenziali effetti collaterali dei farmaci che stai assumendo o potresti iniziare ad assumere.
CAUSA N. 5: malattia
Una causa meno comune di alterazione del colore dei denti può essere sia una malattia che colpisce lo smalto o il trattamento avviato per una malattia, come la chemioterapia e/o la radioterapia utilizzate per la cura del cancro. In questo caso, i denti assumono una tonalità più brunastra.
CAUSA N. 6: genetica
È anche possibile che tu abbia ereditato una colorazione più giallastra dello smalto rispetto ad altre persone con geni differenti.
Se noti che i tuoi denti sono più gialli di quanto desideri, puoi risolvere il problema utilizzando collutori LISTERINE® Advanced White Gusto Delicato.
Trattamenti per lo scolorimento dei denti
Le opzioni di trattamento per sbiancare i denti possono variare a seconda della causa dello scolorimento e possono includere:
Utilizzo delle tecniche di spazzolino da denti e filo interdentale.
Evitare cibi e bevande che causano macchie.
Utilizzo di agenti sbiancanti da banco. Potrebbero rendere i denti sensibili, ma questo effetto collaterale di solito scompare al termine del periodo di sbiancamento. Se le tue gengive si irritano, parla con il tuo dentista.
Agenti sbiancanti domiciliari acquistati dal tuo dentista.
Procedure di sbiancamento in studio. Se ti fai sbiancare i denti nello studio del tuo dentista, potrebbero essere necessarie una o più visite. Metteranno un gel protettivo o uno scudo di gomma sulle gengive e quindi applicheranno un agente sbiancante sui denti. Possono anche realizzare un vassoio su misura che puoi usare a casa con il gel sbiancante.
Legame. Un dentista o un protesista fonde il materiale sulle aree macchiate dei denti per cambiarne il colore o la forma.
Impiallacciature . Un dentista o un protesista mette un sottile guscio di materiale sull'intera parte anteriore del dente per cambiarne il colore o la forma.
È POSSIBILE CHE LA MIA PROTESI DENTARIA SI INGIALLISCA NEL TEMPO?
Sì, è assolutamente possibile che le protesi si macchino e cambino colore nel tempo. Se non vengono spazzolate quotidianamente, i residui di cibo e la placca batterica possono far comparire delle macchie grigio-giallastre, verdi e persino nere sui denti (impianti dentali come corone e faccette non possono essere sbiancati).
Evita che ciò accada mantenendo un'igiene orale impeccabile anche se indossi protesi dentarie: spazzola e metti a bagno regolarmente la tua protesi e segui i passaggi giusti per pulirla.
Collutorio e igiene orale
Migliora la tua igiene dentale spazzolando, usando il filo interdentale e usando quotidianamente un collutorio antibatterico. Tutti e tre possono aiutarti a combattere la placca, un materiale bianco e duro che si forma sui tuoi denti. Li rende appiccicosi e dà alle macchie qualcosa a cui aggrapparsi.