PLACCA E TARTARO SUI DENTI: LE DIFFERENZE
Cosa è la placca
La placca dentale è una pellicola che contiene i batteri che si depositano sui denti e sulle gengive da 4 a 12 ore dopo essersi spazzolati i denti. La placca presente sui denti è costituita da saliva e particelle di cibo intrappolate che si accumulano sulla linea gengivale. Se la placca non viene rimossa ogni giorno con uno spazzolino delicato, il filo interdentale o sciacquando la bocca con un potente collutorio, può indurirsi e diventare tartaro
L'acido della placca può aggredire i denti subito dopo i pasti; se non viene rimossa, può rompere lo smalto e portare alla formazione di carie. La placca danneggia anche le gengive e può renderle rosse, gonfie e sanguinanti se vengono spazzolate, oppure provocarne la recessione.
Cos'è il Tartaro
Il tartaro è fondamentalmente una placca che non è stata trattata ed è peggiorata trasformandosi in una superficie più dura sui denti che solo i dentisti possono rimuovere.
Il tartaro è duro, crostoso e poroso. È di colore giallo o brunastro e compare sulla linea gengivale.
In sostanza il Tartaro è la placca residua sulla superficie dei denti che si è calcificata a contatto con i minerali della saliva.
L'accumulo di tartaro provoca carie, erosione dentale e perdita dei denti, nonché infiammazione gengivale. Continua a crescere e ad indurirsi se non viene rimosso. Il tartaro può
essere rimosso dai denti solo dai dentisti con i loro strumenti professionali. L'uso dello spazzolino, del filo interdentale e di un collutorio Listerine insieme ad un dentifricio per il controllo del tartaro possono prevenire questo fenomeno.
Differenza Tra Tartaro e Placca
Nel primo caso, si tratta della placca su cui il deposito di residui di cibo e bevande si è indurito, mentre nel secondo caso è una patina con i suddetti residui che bisogna eliminare per evitare che si calcifichi.
Sebbene il tartaro e la placca possano entrambi causare problemi di salute dentale, ci sono alcune differenze chiave da sottolineare.
Il processo di accumulo è diverso
La placca si accumula sui denti durante il giorno dopo aver mangiato o bevuto, soprattutto dopo aver mangiato carboidrati o cibi o bevande zuccherati.
Abbiamo tutti a che fare con la placca. Se segui una routine quotidiana di spazzolamento e filo interdentale, puoi rimuovere la placca dai denti prima che si indurisca e si trasformi in tartaro.
Se la placca si accumula sui denti, si indurisce e diventa tartaro.
L'aspetto è diverso
La placca è descritta come una sensazione sfocata quando si strofina la lingua sui denti. È generalmente incolore, il che lo rende difficile da vedere.
Il tartaro può sembrare ruvido e avere un aspetto giallo o marrone.
Il processo di rimozione è diverso
La placca può essere rimossa dai denti con lo spazzolino quotidiano e l'uso del filo interdentale. Il tartaro, invece, deve essere rimosso da un dentista.
Trattamenti e Prevenzione Placca e Tartaro sui denti
Per la prevenzione di placca e tartaro è necessario lavarsi i denti due volte al giorno, con uno spazzolino a setole medie o morbide, usare il filo interdentale e un collutorio antibatterico a base di fluoro. Inoltre, ogni sei mesi, è consigliabile prenotare una visita dal dentista che rimuoverà ogni residuo di tartaro che fosse eventualmente rimasto.
*Advanced White e Advanced Defence Sensitive versare 10ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. Nightly Reset versare 15ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. 6+ per collutori senza alcool, eccetto Advanced Defence Sensitive (+18) e 12+ per collutorii con alcool.